Creazione di un oggetto business

Per creare un oggetto business:
  1. Sull'albero Oggetti business, selezionare la cartella del modulo richiesto, quindi sull'elenco Azioni fare clic su Nuovo oggetto business.
    Verrà chiesto se si desidera specificare un comportamento.
    È possibile specificare che un oggetto business abbia uno speciale comportamento, ad esempio, se si tratta di una categoria o di un elemento classificato.
  2. Se non si desidera specificare il comportamento, fare clic su No e passare al punto 6.
  3. Fare clic su se si desidera creare un oggetto business con un comportamento speciale.
    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Selezione comportamento.
  4. Nell'elenco Elementi disponibili, selezionare il tipo di comportamento richiesto, quindi fare clic su .

Per informazioni sui vari comportamenti, vedere Comportamenti di un oggetto.

  1. Fare clic su OK.
    Sull'albero appare un nuovo oggetto business e la griglia Proprietà si aggiorna.

  1. Digitare un nome e una descrizione rilevanti, quindi completare le proprietà rilevanti:

Comportamenti – Specifica se l'oggetto business presenta un comportamento speciale (vedere Comportamenti di un oggetto).

Modulo – Specifica il modulo a cui appartiene l'oggetto business. Questa proprietà è popolata per impostazione predefinita e non può essere modificata.

Titolo – I titoli sono utilizzati nell'interfaccia utente dove è richiesta un'etichetta per l'oggetto business. Il titolo dell'oggetto business è il nome che si utilizza in genere per riferirsi all'oggetto business. I titoli possono contenere qualsiasi carattere (spazi inclusi) e non devono essere univoci.

In determinate circostanze, per motivi legati al database interno, l'attributo Titolo è obbligatorio nel database.

Titoli localizzati – Se si è impostato l'impostazione di sistema Abilita supporto multilingua su Vero, è possibile aggiungere traduzioni per il titolo dell'oggetto business, in modo che gli utenti possano visualizzare il titolo dell'oggetto nella propria lingua. Per ulteriori informazioni sulla progettazione di un sistema multilingua, vedere Creazione di un sistema multilingua.

Nome – Utilizzato internamente come identificatore univoco per l'oggetto business. I nomi degli oggetti business possono essere composti da un massimo di sessantaquattro caratteri alfanumerici, senza spazi. È possibile utilizzare solo i seguenti caratteri: dalla A alla Z, dallo 0 al 9 (non come primo carattere) e _ (carattere di sottolineatura).

Descrizione – Descrive per cosa viene utilizzato questo oggetto business.

Comportamento – La selezione di Riferimento consente di creare una tabella di riferimento associata, utilizzabile per conservare elenchi, ad esempio di colori o titoli delle persone. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di nuovi elenchi di riferimento.

Criterio di blocco – Determina se più di un utente può avere accesso alla stessa istanza o attributo oggetto business contemporaneamente.
Il valore predefinito è Nessuno, ciò significa che gli oggetti business non sono "bloccati". Le alternative sono Ottimistico e Ottimistico con avviso.

In caso di abilitazione di qualsiasi Criterio di blocco su un oggetto, attualmente in Ivanti Workspaces viene applicato il criterio Blocco ottimistico.

Per ulteriori informazioni sui criteri di blocco, vedere Blocco dei record.

Tipo di eliminazione – Specifica se è possibile eliminare istanze dell'oggetto business. Sono disponibili tre opzioni: Nessuna eliminazione se l'oggetto archivia informazioni essenziali che non devono essere eliminate; Eliminazione soft se l'istanza dell'oggetto fa riferimento ad altri oggetti (se si desidera eliminare un utente che non lavora più per l'azienda e non si desidera più che altri utenti possano assegnargli dei processi) e Eliminazione hard se si desidera poter eliminare permanentemente l'istanza dell'oggetto.

Eliminazione soft elimina l'utente dagli elenchi e così via, in modo che l'elemento non possa più essere selezionato da altri utenti. È possibile ripristinare istanze di oggetti con eliminazione soft, per ulteriori informazioni, vedere Ripristino degli elementi con eliminazione soft.

Non è possibile modificare il tipo di eliminazione per gli oggetti business esistenti.

È Processo?- Determina se questo oggetto business può essere soggetto a un processo. Ad esempio, Incident, Problema, Change, Processo di business. Il popolamento avviene per impostazione predefinita e non può essere modificato. Per ulteriori informazioni sulla progettazione di processi, vedere Progettazione processi.

Immagine – Consente di associare un'immagine all'oggetto.

Per ulteriori informazioni sull'associazione di un'immagine a un oggetto, vedere Associazione di immagini agli oggetti business.

È Padre? – Indica se questo oggetto business ha oggetti business figlio (oggetto business secondario) a esso collegati. Ad esempio, l'oggetto business Asset potrebbe avere un oggetto business figlio di tipo PC e Laptop.

È Livello superiore? – Definisce se un oggetto business è un oggetto business di livello superiore. Un oggetto con È Processo? e È Livello superiore? impostato su Vero può essere aggiunto come un collegamento sulla barra dei collegamenti.

Tipo Editor – Definisce se questo oggetto business può essere modificato.

È Inseribile nella base di conoscenza? – Indica se l'oggetto business è incluso nelle ricerche di gestione della conoscenza. Selezionare Vero se si desidera includerlo, selezionare Falso se non lo si desidera. Ciò si applica a tutti gli attributi oggetto business.

Tipo partizione – Consente di impedire agli utenti finali di visualizzare informazioni che non appartengono loro o impedire agli analisti di accedere ai dati non assegnati al proprio gruppo di supporto corrente.

Per ulteriori informazioni sul partizionamento dei dati, consultare la sezione Gestione utente della Guida per l'amministratore.

Query predefinita – Questa è la query predefinita utilizzata per visualizzare elenchi dell'oggetto, per specificare colonne nelle schede raccolta in Web Access e così via. La query predefinita si crea utilizzando la Progettazione query e report.

Non aggiungere criteri non richiesti alla query predefinita. La query predefinita viene utilizzata comunemente e i criteri non richiesti vengono sempre applicati, con possibili risultati imprevisti.
È comunque possibile aggiungere criteri richiesti alla query predefinita, dato che potrebbero essere utili sulle finestre di dialogo Allega... finestre in Web Access, in cui vengono utilizzate anche query predefinite. Tuttavia, tali criteri richiesti vengono ignorati in aree come le schede di raccolta.

Attributi output – consente di modificare l'aspetto degli elenchi a discesa in Web Access.

Per informazioni relative all'utilizzo della proprietà Attributi output, vedere Personalizzazione degli elenchi in Web Access e Workspaces.

Report – consente di progettare modelli di report che cambiano l'aspetto e la funzionalità dei risultati delle query elencati in Web Access e Workspaces.

Per informazioni sull'utilizzo della proprietà Report, vedere Creazione di modelli di report per Web Access e Workspaces.

Testo modello Id esteso – consente di specificare un modello per un ID esteso. Questo modello viene utilizzato insieme al numero di riferimento del processo generato automaticamente o al numero di serie dell'attività, al fine di creare un ID esteso univoco, memorizzato nell'attributo Id esteso. È quindi possibile utilizzare questo attributo Id esteso sulle proprie query. Per ulteriori informazioni, vedere ID estesi.

È Elemento della configurazione? – Indica se questo oggetto business è un elemento della configurazione. Questo comportamento viene applicato a tutti gli oggetti business secondari e non può essere modificato.

Una descrizione della proprietà attualmente selezionata appare in fondo alla griglia Proprietà. Ciò aiuta a determinare il tipo di informazioni da specificare e consiglia su qualsiasi regola che è necessario seguire. Ad esempio, per alcune proprietà è necessario specificare un nome univoco, e così via.

Per informazioni sulla configurazione delle proprietà dell'interfaccia utente di un oggetto business, vedere Proprietà interfaccia utente.

  1. Fare clic su .

È ora possibile aggiungere ulteriori attributi al proprio nuovo oggetto. Per ulteriori informazioni a riguardo, vedere Attributi.

Raccomandiamo di aggiungere attributi Crea e Aggiorna data e Crea e Aggiorna utente quando si crea un nuovo oggetto business. Se l'oggetto business deve essere usato come oggetto di raccolta, sarà obbligatorio aggiungere l'attributo Crea data.
Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di questi tipi di attributi, vedere Tipi di persistenza.